Che cos’è la musicoterapia?

La musicoterapia è una disciplina che si occupa del rapporto che lega il suono all’essere umano. L’intento è quello di individuare in esso specifiche metodologie e tecniche d’intervento, al fine di migliorare la salute psicofisica di coloro ai quali si rivolge.

Per raggiungere tale fine, la musicoterapia mira a creare una relazione tra musicoterapista e utente/i che si articola e solidifica attraverso l’apertura della relazione corporo-sonoro-musicale

Precisamente, con il termine musicoterapia, s’intende l’uso della musica per favorire l’integrazione fisica, psicologica ed emotiva dell’individuo. L’aspetto più importante è la relazione: il musicoterapista non si pone alcun obiettivo rispetto all’acquisizione di competenze musicali specifiche. Gli strumenti musicali, la produzione sonora, il movimento, sono tutti elementi a disposizione per costruire la relazione terapeutica.

Questa disciplina si prende cura dell’essere umano attraverso il suono e la musica e offre la possibilità di esprimere e comunicare emozioni e sentimenti attraverso il linguaggio musicale, elaborando nuove modalità di relazioni.