Pinacoteca Comunale d’Arte Contemporanea “Antonio Sapone”

La Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea “Giovanni da Gaeta“ è un’istituzione che dirige la propria azione culturale alla conservazione, valorizzazione, documentazione e studio della produzione artistica italiana ed internazionale dell’arco temporale dalla fine dell’Ottocento a noi.

La Pinacoteca, gestita dall’Associazione Culturale “Novecento”, è collocata nello storico Palazzo S. Giacomo e conserva, inoltre, una cospicua collezione di opere di pittori locali appartenenti ad un gruppo artistico fiorito essenzialmente a cavallo degli anni centrali del ‘900 con radici già in alcune espressioni tardottocentesche.

Unitamente con quella di conservazione della collezione permanente, la Pinacoteca svolge attività di promozione dell’arte contemporanea favorendo studi, ricerche, catalogazione, documentazione, restauro ed esposizioni temporanee.


Un capitolo importante degli impegni della Pinacoteca è quello della produzione di occasioni di dibattito che si sostanziano nella presentazione di movimento di artisti, nello sviluppo di convegni, nella dimensione didattica.

La Pinacoteca si sviluppa su due piani, dispone di quindici sale espositive al piano superiore mentre, al piano inferiore, una sala per convegni e dibattiti e sono in fase di allestimento la biblioteca, la fototeca, l’archivio ed il laboratorio di restauro ed altre sale espositive.

Maggiori info qui!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.