Tamburellando… Suono anch’Io!

A Suonidamare con “Tamburellando… Suono anch’io”: partecipa anche tu al laboratorio espressivo di musicoterapia rivolto a tutti, nessuno escluso!

Grazie al suono, niente è impossibile: anche il più piccolo gesto, la più flebile occhiata, il più leggero sospiro, sono vissuti come possibilità di ascoltocomunicazioneincontro. Tramite la vibrazione acustica, qualsiasi emozione e stato d’animo emerge facilmente ed attraverso il non verbale viene fuori tutta la nostra volontà di espressione.

Il laboratorio prevede l’improvvisazione corporeavocaleritmica, strumentale in una atmosfera gioiosa e giocosa. Un unico requisito richiesto: una gran voglia di suonare insieme, di essere suono ciascuno con il suo, in sintonia con tutti gli altri proprio come fanno i diversi strumenti di un’orchestra.

Tuttibambini e i ragazzi anche con disabilità possono partecipare: la musica rappresenta il mezzo di integrazione ed inclusione per eccellenza, il linguaggio privilegiato con cui possono interagire e stare insieme diversamente abili e non.

La durata del laboratorio è di un’ora e mezza circa durante la quale, attraverso l’utilizzo di suoni ritmici e melodici, si lavorerà in particolare sui canti provenienti dalla tradizione popolare cercando una nuova chiave di lettura e di interpretazione, creando una sinergia tra i partecipanti per focalizzare l’attenzione sul “fare musica”, suonando tutti insieme.


La scheda del laboratorio 
Tamburellando… Suono anch’Io!

  • Destinatari: laboratorio di musicoterapia per i diversamente abili (min. 5 – max. 15 partecipanti ed eventuali accompagnatori; aperto alla partecipazione di operatori socio-sanitari in qualità di uditori)
  • Durata del laboratorio: 90 minuti circa
  • Dove: Villetta Comunale – L.mare Caboto / Piazza Gen. Traniello snc
  • Quando: 
    Domenica 29 settembre 2019
    mattina: 9h30 – 11h00 (la partecipazione è gratuita)
  • Google Maps: http://bit.ly/VillettaComunale

Questo laboratorio è a cura di Silvia Riccio, Luigi Bonelli e Valentina Ferraiuolo. Per partecipare a questo laboratorio, iscrivetevi qui: http://bit.ly/PrenotazioniSuonidamare

Un pensiero riguardo “Tamburellando… Suono anch’Io!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.