Sandra Pierpaoli

Psicologa e Psicoterapeuta, iscritta alla Sezione A dell’Albo degli Psicologi-Psicoterapeuti del Lazio, specializzata in Analisi Bioenergetica, presso l’Istituto W.Reich di Roma

Svolge attività clinica individuale, di coppia e di gruppo dal 1999, presso il suo Studio di Roma, in zona San Paolo, con particolare attenzione all’unità corpo – mente e ai processi psico-corporei, al potenziamento dell’espressività personale e al miglioramento dell’area relazionale.

Drammaterapeuta, specializzata presso Artedo con il Corso Triennale in Teatroterapia, Sandra è iscritta al Registro Siaf degli Artiterapeuti, come Trainer.

Ha collaborato per diversi anni con la ASL RM C e con la Cooperativa Avass di Roma, come conduttrice di laboratori di Teatroterapia, rivolti a ragazzi con disabilità lieve, media e grave e ad adolescenti con problematiche relazionali.

Svolge cicli di incontri di gruppo che coniugano l’approccio proprio della Bioenergetica con le tecniche e gli strumenti della Teatroterapia, con il modello della Drammaterapia Integrata, che ha lei stessa messo a punto a partire dalle sue esperienze sul campo, con l’obiettivo di accompagnare i partecipanti all’acquisizione della consapevolezza psicocorporea e allo sviluppo della trasformazione creativa, con il supporto di tutti i membri del gruppo.

È socio fondatore dell’A.P.S. Il Boschetto di Pan, per la quale a partire dal 2007 ha promosso e coordinato numerosi progetti rivolti ad anziani, adolescenti, giovani e bambini, finanziati dal Comune di Roma e di Morlupo e ha ricoperto il ruolo di Referente Didattica della Scuola Artedo di Roma, rappresentata dall A. P.S. Il Boschetto dI Pan dal 2011 AL 2016. Ha organizzato Convegni e cicli di incontri conoscitivi sul tema delle Arti Terapie, in collaborazione con l’VIII e con il I Municipio, con Biblioteche di Roma, con l’Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze, con la ASL RM A e RM C con l’UDSU (Urban Design Studies United – Department of Architecture – University of Strathclyde of Glasgow) .

È ideatrice del Progetto formativo ScuoLAReTE’, che si è costituito all’interno dell’A. P.S. Il Boschetto di Pan, con lo scopo di organizzare, promuovere e svolgere Corsi di Formazione e aggiornamento nelle Arti e Terapie Espressivo-Corporee, in collaborazione con Associazioni ed Enti.

Dal 2013 collabora con l’UDSU (Urban Design Studies United – Department of Architecture – University of Strathclyde of Glasgow), per il Progetto Construction & Therapy e dal 2017 è docente di Drammaterapia Integrata nel percorso  “Awareness of the Self “ nel Master Internazionale Building Beauty, Ecologic Design and Construction Process.

Collabora con l’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena IFO di Roma, per l’apporto della Drammaterapia Integrata alla  Medicina Narrativa. 

Visita il sito: http://www.sandrapierpaoli.it

Un pensiero riguardo “Sandra Pierpaoli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.