Tempo e Benessere Personale

Non aver tempo per sé, avere bisogno di una pausa oppure sentire che il tempo non passi mai o troppo in fretta, perdere tempo, sono modi comuni attraverso cui percepiamo il tempo.

Attraverso delle esperienze di musicoterapia immaginativa sentiremo il modo attraverso cui viviamo il tempo, categoria apparentemente astratta ma che abita il nostro corpo ad esempio attraverso il ritmo del respiro, del battito cardiaco oppure il ritmo dei nostri pensieri o quello delle emozioni. Una volta presa consapevolezza di questi ritmi faremo esperienza di come modularli, rallentandoli ad esempio o coordinarli insieme per provare un nuovo modo di vivere il proprio tempo personale. Infine un’esperienza di improvvisazione musicale ci darà la possibilità di suonare in gruppo, dopo averne preso consapevolezza, il nostro modo di percepire il tempo.

Modalità del laboratorio

Presentazione e accoglienza dei partecipanti attraverso la body percussion. Spiegazione dell’esperienza immaginativa proposta attraverso l’accenno a ricerche scientifiche. Articolazione dell’esperienza attraverso un esperienza di musicoterapia immaginativa, verbalizzazione dell’esperienza ed eventuale intervento di modulazione. Improvvisazione musicale. Restituzione: verbalizzazione dell’esperienza svolta.

La scheda del laboratorio
“Tempo e benessere personale”

  • Destinatari: Adulti e Anziani (min. 4 – max. 15 partecipanti)
  • Durata del laboratorio: 90 minuti
  • Dove: Pinacoteca Comunale d’Arte Contemporanea “Antonio Sapone” – via de’ Lieto, 2/4
  • Quando:
    Sabato 28 settembre 2019
    mattina: 11.15 – 12.45
    pomeriggio: 16.15 – 17.45

    Domenica 29 settembre 2019
    mattina: 11.15 – 12.45.
  • Google Maps: http://bit.ly/PinacotecaComunaleGaeta

Questo laboratorio è a cura di Daniele Salesi. Per partecipare a questo laboratorio, iscrivetevi qui: http://bit.ly/PrenotazioniSuonidamare

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.