Chiara Cortez

Chiara è autrice, compositrice e ricercatrice (ma sopratutto sognatrice).

Si è laureata in psicologia alla Stanford University in California, dove ha fatto esperienza come peer counselor e codificatrice di emozioni alla Spiegel Labs, ma le piace scherzare affermando che la sua vera laurea è stata in arrangiamento vocale nel gruppo “Talisman“, gruppo a cappella di world music con il quale ha vinto un premio CARA.

In Italia, il progetto più vicino al suo cuore è stato il gruppo vocale femminileThe Sessions Voices” con il quale ha registrato due album, “Songs of Freedom” (2011) e “Tender You Back”(2017), e con il quale si è esibita per anni.

Come autrice in collaborazione con Maurizio Filardo, ha scritto e cantato per le colonne sonore di diversi film: Beata Ignoranza (Massimiliano Bruno, 2017), The Place (Paolo Genovese, 2017), Il Premio (Alessandro Gassman, 2017), la serie TV Immaturi (2018), Non ci Resta che il Crimine (Massimiliano Bruno, 2019), Domani è Un Altro Giorno (Simone Spada, 2019).

Ha dedicato gli ultimi anni allo studio dell’improvvisazione con insegnanti noti nel campo del circlesinging e improvvisazione, sia sul territorio che a livello internazionale, partecipando due volte al Circlesongs Workshop di Bobby McFerrin e seguendo diversi workshop e masterclass tenute dalla mentore Rhiannon.

Studia Comunicazione Empatica dal 2017. Dal 2018 fa parte del collettivo di cantanti-ricercatori di circlesongsElectro Circlesongs“. Chiara è co-fondatrice dell’iniziativa “Circlesinging Roma”, la prima comunità di circlesinging nella capitale italiana, che gestisce insieme alla collega Daphne Nisi da gennaio 2015. 

Un pensiero riguardo “Chiara Cortez

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.