Valentina Ferraiuolo

Nel suo CD Tamburo Rosso, album di esordio solista, Valentina, percussionista, cantante e autrice, esplora il tema delicato e attualissimo del femminicidio e, in generale, della violenza sulle donne.

Come musicista vanta importanti collaborazioni con importanti artisti (tra i quali Dalla, De Gregori, Consoli, Pelù, Baglioni, Barbarossa) ed è componente attiva di diversi gruppi: Malmaritate (prodotte da Carmen Consoli), Banda della Ricetta, Orchestra Popolare Italiana del Maestro Ambrogio Sparagna, con il quale ha una collaborazione ultraventennale.
Dal 2014 collabora con il Festival internazionale “Sete Sois Sete Luas” grazie al quale ha condotto laboratori anche in Brasile e in Portogallo.



Nel progetto, che nasce nel 2012 con lo slogan: “la pelle del tamburo è l’unica che puoi percuotere”, il tamburo, che nella tradizione è strumento “femminile”, diventa il mezzo con cui parlare di donne, cantare di donne e recuperare la bellezza e la forza del ruolo della donna nella tradizione popolare e nella società. Il tamburo e la donna sono facce di una stessa medaglia, un dualismo che li vede protagonisti di miti, storie e leggende.

Visita la pagina Facebook:

https://www.facebook.com/valentina.ferraiuolo.9

https://www.facebook.com/tamburorosso

3 pensieri riguardo “Valentina Ferraiuolo

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.