Massimo Ventricini

Max ha approfondito gli studi sulle percussioni afro brasiliane con il M° S. Rossini presso l’Accademia Romana di Musica in Roma e ha svolto seminari formativi con percussionisti di caratura nazionale ed internazionale (Glen Velez, Rosario Jermano, Nanà Vasconcelos, Giovanni Imparato e Massimo Carrano).

Ha quindi perfezionato l’apprendimento della metodologia Orff-Schulwerk e Dalcroze con un percorso triennale presso la Scuola Popolare di Donna Olimpia.

Ha inoltre conseguito un Master in Bio-Musica e un Diploma di laurea quadriennale presso la FeDiM (Federazione Italiana di Musicoterapia), frequentando altresì alcuni corsi di formazione: “Fantamotricità” presso l’Ass. La Bottega Fantastica in Roma e “GdL – Globalità del linguaggio” condotto da Stefania Guerralisi.

In qualità di musicoterapista opera e collabora con diverse strutture del settore (Teatro Patologico, Scuola L. Vaccari e A.I.P.D:, Ist. Naz. Sordi, Ospedale Bambin Gesù di Palidoro Roma).   

E’ co-conduttore di laboratori integrati del progetto Piero Gabrielli in collaborazione con il teatro di Roma (Teatro Argentina), vanta numerose altre collaborazioni nel panorama musicale teatrale e di danza-terapia italiano; è operatore musicale nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di Roma e Centro Italia.

Formatore e insegnante per maestre ed educatrici delle scuole dell’infanzia e primaria, svolge attività di laboratori di percussioni, espressività corporea, relazione genitori/figli in diverse scuole di musica in Italia.

Facilitatore di Drum Circle certificato, conduce team bulding e drum circle per aziende (Angelici Farmaceutica, Telecom, Unipol Assicurazioni) e società sportive (Coni), World Food Program.

Un pensiero riguardo “Massimo Ventricini

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.